Scuola primaria Enrico Medi

Scuola primaria Enrico Medi

Comune di Macerata

Il programma di interventi previsti dal PNRR Italia Domani, per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione, alimenta Futura – La scuola per l’Italia di domani, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva. 

L’obiettivo è realizzare un nuovo sistema educativo, per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali. 

Nell’ambito di questo programma, abbiamo realizzato la scuola primaria “Enrico Medi” nel comune di Macerata: il progetto prevede la demolizione e delocalizzazione dell’attuale plesso scolastico. 

Aule e laboratori incarnano a pieno il valore formativo dello spazio didattico, e aprendosi verso l’esterno, generano un legame di condivisione e trasparenza tra i soggetti che la abitano ma anche tra scuola e città. Così come l’aula perde la sua connotazione di spazio chiuso, diventando mutabile durante le fasi della giornata, anche gli spazi comuni mutano garantendo standard didattici molto elevati.

MACERATA_4
MACERATA_1
MACERATA
MACERATA_2
MACERATA_5
MACERATA_3

Tutti i connettivi che distribuiscono le aule e gli spazi comuni sono pensati come luoghi non solo di passaggio ma come veri e propri spazi comuni, estensione dell’Agorà e delle funzioni specialistiche.

Il tema della flessibilità è stato inteso in senso ampio, sistemico: una declinazione non solo legata alle necessità interne alla comunità scolastica, ma estesa anche alle fondamentali connessioni con la vita del quartiere e della città. Sul piano didattico la distribuzione degli ambienti attorno al cuore dell’Agorà avviene attraverso ampi spazi fluidi interconnessi, una rete di ambienti disponibili che consentano alle aule di espandersi e auto-organizzarsi in un sistema articolato di relazioni. 

Spazi didattici flessibili, spazi rifugio, spazi “di mezzo”, spazi gradonata, articolano in quattro dimensioni una visione della scuola esperienziale e immersiva fortemente proiettata verso una visione ecologica della didattica.

Progetti

Operating Studio è la sintesi della visione di un team multidisciplinare, con un approccio che punta all’integrazione di attitudini diverse ma interconnesse. Da questa sinergia emergono progetti contemporanei, con soluzioni creative e innovative.